Alcune problematiche posturali possono creare dei dolori alla testa, al collo, al viso con la possibile presenza di cefalee o disturbi nell’apertura e chiusura della bocca spesso associati ad un click mandibolare.
Nel corso della visita gnatologica il Dott. Alicchio esegue una valutazione approfondita dello stato masticatorio del paziente raccogliendo molteplici dati riguardanti la postura mandibolare, lo stato dell’occlusione, lo stato delle articolazioni temporo-mandibolari ed i movimenti in genere.
La raccolta di queste informazioni è fondamentale per la pianificazione del trattamento terapeutico più idoneo alla situazione clinica del paziente.
La terapia più comune è costituita dall’uso di un bite costruito su misura e viene usato durante il sonno, ma in alcuni casi può essere necessario usarlo anche di giorno o durante determinate attività sportive.
Il bite permette l’adattamento della mandibola e delle arcate dentali verso una posizione corretta. Di grande importanza sono anche il rilassamento dei muscoli coinvolti e la decompressione dell’articolazione.
Nei casi più gravi, il bite potrebbe non risultare sufficiente, e il Dott. Alicchio potrebbe suggerire di ricorrere anche a delle sedute da un fisioterapista che collabora con lo studio.
Contattaci per qualsiasi dubbio o chiarimento